lunedì 12 dicembre 2011

Ma come funziona la Democrazia Attiva? Le proposte dei cittadini di Santa Marinella.

Quante volte hai pensato a qualcosa di utile per la tua cittadina ma poi, con una alzata di spalle, hai concluso "Ma con chi parlarne? Chi vuoi che mi dia retta?" ?



Oppure hai visto qualcosa che non andava bene è hai considerato: "Se si fosse fatto in una altra maniera? Magari sarebbe stato meglio per tutti!"?


Con la democrazia attiva e partecipata tutti i cittadini potrebbero esprimere le proprie idee per il bene della collettività.

Queste idee non rimarrebbero discorsi da bar ma sarebbero raccolte e portate all'attenzione del consiglio comunale che dovrà valutarle. 


Ma quali idee? Puoi esprimere le tue idee o progetti su qualsiasi degli argomenti che stanno a cuore alla comunità: mobilità, ambiente, rifiuti, sostenibilità, energie rinnovabili,  pace, cultura, economia, urbanistica, qualità della vita, famiglia.

Se non trovi il tuo argomento aggiungilo!


Aggiungi la tua idea......!


Stiamo costruendo il Programma dei Cittadini con l'aiuto di TUTTI.

Anche tu puoi aiutare

Scrivi la tua idea a democraziasantamarinella@gmail.com ed essa verrà riportata sul forum (se vuoi, ovviamente, puoi scriverla direttamente sul Forum).



 

6 commenti:

  1. Mi sembra una iniziativa valida. Io scrivo raramente su i blog in genere, ma questa volta voglio provare.
    La mia idea magari non interessa a tutta la comunità, ma a quelli che amano il mare si!

    A Santa Marinella non esistono molti scivoli per i natanti! Ma come!? un posto di mare dovrebbe esserne pieno! sia per richiamare il turismo di piccolo cabotaggio sia per facilitare la vita a chi risiede a Santa Marinella ma non vuole lasciare la propria barchetta sempre a mare.

    Esistono solo lo scivolo del porto (a pagamento!! e caro!)e quello di Frinchillucci (gratuito, scomodo e sempre congestionato).

    Eppure sul lungomare ne esisterebbero ben due!! Uno a Capolinaro confinante alla zona militare, vicino alle cabine di legno e l'altro (pure seganlato come scivolo pubblico da apposito cartello!!) all'altezza dell'incrocio del lungomare Marconi e Via Garibaldi.

    Entrambi sono in disuso, in quanto l'accesso in acqua è difficile in quanto non è mai stato fatto un lavoro di pulizia adeguato di pochi metri al termine dello scivolo, rendendoli di fatto inutilizzabili; tanto varrebbe aliminarli.

    Ritengo che con una giornata di lavoro di un mezzo appropriato si restituirebbe alla popolazione la possibilità di sfruttare ben due ulteriori punti di accesso a mare per le piccole imbarcazioni.

    Questa è la mia idea. Spero si faccia qualcosa...

    Auguri per la vostra iniziativa.

    RispondiElimina
  2. Grazie Antonio. E' proprio da questo tipo di comportamento che si costruisce il futuro e si dà peso alle proprie idee.

    Vediamo se altri seguiranno il tuo esempio.

    Ciao

    Marco e Paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    una cosa che avrebbero potuto fare meglio a Santa Marinella è il Lungomare Marconi. E' vero che si sbaglia solo facendo ma quei marciapiedi sono troppo grandi. Se c'è una macchina ferma si blocca tutto. Poi per completare l' opera hanno messo, per forza perchè hanno fatto dei marciapiedoni con ciclabile, un bel senso unico. Per me in questo modo è poco vivibile. Io , per esempio, quando tornavo da Roma ci passavo con la macchina prima di andare a casa: mi saltavo un pezzo di Aurelia e mi prendevo una bella boccata di mare che mi faceva stare subito bene dopo una giornata di smog. Forse è un problema solo mio ma non avrebbero potuto farlo un pò meglio?
    Ciao
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ottima iniziativa !!!
    A breve vi diro le mie oroposte

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho avuto l' invito su facebook e parteciperò alla riunione.
    La mia idea è questa:
    premetto che io trovo il rifacimento del lungomare una buona cosa, anzi io spesso, come molti, vado a correre la sera ed in questo modo riesco a non farmi investire dalle macchine. Tuttavia l' ho trovato sempre un pò morto specialmente d' estate dove sarebbe invece naturale che si concentrassero i villegianti. L' idea è quella , tramite bando di concorso, di avviare una serie di chioschi-bar estivi lungo tutto il nuovo marciapiede dalle palafitte prima della punta di capolinaro venendo da civitavecchia a quelle di Amati dove finisce il marciapiede. Il giorno sarebbe così possibile usufruire dei loro servizi visto che non ci sono punti ristoro e la sera sarebbero degli ottimi poli attrattivi turistici per i ragazzi e non. Inoltre darebbero anche un lavoro ad un certo numero di persone di Santa marinella e questo non è mica male.
    Che ne pensate?

    RispondiElimina